Bignè chantilly

I bignè chantilly sono una vera delizia per il palato, ricoperti da crema al cioccolato e ripieni di crema chantilly in versione italiana (diplomatica). Un dolce speciale da preparare per un’occasione importante, anche come torta di compleanno. La crema chantilly utilizzata è quella italiana cioè crema gialla e panna a differenza di quella francese preparata con sola panna, zucchero a velo e vaniglia. Possiamo preparare il giorno precedente sia i bignè che la crema pasticciera, ottimizzando i tempi di lavorazione. (RICETTA CUCINAMICA NAPOLI)

Bignè Chantilly
Bignè Chantilly

BIGNE’ CHANTILLY

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

PER LA PASTA BIGNE’

150 g di farina

250 g di acqua

100 g di burro

4 uova

sale

PER LA SALSA PROFITEROLE

30 g di cacao amaro

22 g di maizena

90 g di zucchero

150 g di latte intero

300 g di panna fresca non zuccherata

180 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di rhum

PER LA CREMA

300 g di crema pasticciera

300 g di panna fresca non zuccherata

PER LA CREMA PASTICCIERA

3 tuorli

125 g di latte

20 g di amido di mais

80 g di zucchero

estratto di vaniglia

PREPARAZIONE

Ungere due teglie rettangolari con poco burro, passare della carta da cucina per togliere il grasso in eccesso.

Portare a bollore l’acqua con il sale ed il burro e, quando sarà completamente sciolto, aggiungere la farina in una sola volta.

A fiamma dolce, girare l’impasto fino a quando sul fondo della pentola si formerà una pellicola. Spegnere e versare nel contenitore dell’impastatrice e, con la foglia, lavorare fino a far intiepidire l’impasto.

Unire le prime tre uova, una alla volta e mescolare fino al completo assorbimento. Sbattere il quarto uovo ed unire poco per volta, solo il quantitativo che occorre per ottenere un composto sostenuto ma fluido.

Trasferire il composto in un sac à poche con il beccuccio liscio e formare i bignè poco più grandi di una noce, distanziandoli. Passarvi sopra il dito leggermente bagnato ed infornare a 180 gradi per 20 minuti a forno chiuso e 5/10 minuti a valvola aperta.

Sfornare i bignè e lasciarli raffreddare.

Preparare la crema pasticciera, sbattendo le uova con lo zucchero, aggiungere la maizena e mescolare, unire il latte caldo profumato con la vaniglia e portare ad ebollizione per tre minuti circa. Spegnere, coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Montare la panna, unirla alla crema pasticciera, mescolare il tutto delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Riempire i bignè chantilly utilizzando un sac à poche con un beccuccio liscio, forando il fondo.

Preparare la salsa di copertura mescolando il cacao, la maizena, e lo zucchero, mescolare con la frusta ed aggiungere il latte e la panna, portare ad ebollizione, spegnere ed unire il cioccolato tagliato a pezzetti.

Mescolare con una spatola e lasciar raffreddare.

Intingere nella salsa profiterole i bignè chantilly, girandoli con una forchetta ed un cucchiaio, far colare la salsa in eccesso e sistemare sul piatto da portata e decorare con ciuffetti di panna.

Tenere in frigo i bignè chantilly fino a 10 minuti prima di servire.

 

 

 

Precedente Lasagna Successivo Risotto noci e brie